Il tutto è protetto dalla valvola salva aroma, presente nel sacchetto, che blocca l'ingresso dell'ossigeno ma si apre non appena il prodotto genera pressione interna causata dal naturale gas prodotto dal caffè.
La scelta del caffè Bio è una scelta personale dettata da un'attenzione sempre maggiore verso la salute e verso l'ambiente. Il caffè è un prodotto di per se biologico che viene sottoposto a tostatura a calore e che quindi è già naturale, senza subire lavorazioni chimiche: proprio per questo la garanzia di un prodotto 100% biologico è molto importante.
Acquistare un prodotto biologico significa anche preservare le zone di produzione da uno sfruttamento eccessivo del territorio di origine e delle sue risorse.
La coltivazione di caffè Bio deve rispettare, come ogni altra coltivazione biologica, standard internazionali in tutte le sue fasi, dalla piantagione al confezionamento finale. La coltivazione di piante di caffè deve rispettare un protocollo che prevede l'uso di un concime naturale. La difesa delle piantagioni da malattie e parassiti viene effettuata esclusivamente con la lotta biologica: insetti che si nutrono degli infestanti, sostanze di origine vegetale e minerale o altre piante in grado di contrastare naturalmente gli attacchi dei parassiti.
La produzione biologica in Europa è regolamentata da una normativa codificata e condivisa da tutti gli stati membri dell'Unione , che deve essere applicata dalla produzione alla trasformazione, fino all'etichettatura del prodotto (Lg. 834/2007 e 889/2008 per la disciplina della commercializzazione e produzione dei prodotti biologici). La normativa europea ha dichiarato il marchio della Eurofoglia come unico marchio ufficiale.