Materie prime selezionate

I lotti di caffè verde arrivano alla torrefazione Donatello da produttori selezionati in Messico, Guatemala, India, Brasile, Puerto Rico, Jamaica, Java e Hawaii.

Stipuliamo contratti pluriennali con i nostri partner per garantirci i migliori lotti e le migliori qualità di caffè: acquistiamo solo caffè lavato ad acqua e non a secco perché ha uno standard qualitativo più alto; tutto il nostro caffè viene raccolto a mano selezionando solo i chicchi maturi e scartando quelli non idonei e le foglie.

Il caffè è una pianta e come essere vivente può ammalarsi, per cui ogni lotto viene analizzato, testato e campionato da Caffè Donatello per garantire una qualità costante nel tempo.

Tostatura frequente

Il processo di tostatura è lento, la sua durata può variare in base a vari fattori quali clima e umidità.

La lavorazione avviene mediante un tamburo rotante dalla portata di 60 kg, per garantire un risultato omogeneo; la cottura ed il raffreddamento esclusivamente ad aria permettono al nostro caffè di rilasciare tutta la sua fragranza.

Questo tipo di tostatura rende i chicchi bruni, leggeri ed ariosi, esaltandone gli aromi senza alterarne la dose di caffeina.

Valvola salva freschezza

Per una migliore conservazione del prodotto vengono utilizzati sacchetti dotati di una particolare valvola brevettata che permette la fuoriuscita di CO2 ed impedisce l'ingresso di ossigeno, non permettendo quindi l'ossidazione. Questa inoltre non blocca la maturazione del caffè, mantenendone quindi intatte le proprietà organolettiche.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.